Mission

LOGO

L’associazione culturale Accademia degli Affaticati è un’organizzazione no profit fondata a Tropea nel marzo del 2006, che ha riaperto formalmente l’antica Accademia del 1600, associazione che nei secoli ha visto, tra gli altri, come soci le figure del filosofo, oltre che poeta, Pasquale Galluppi; del poeta massone Antonio Jerocades di Parghelia; dei poeti Francesco Ruffa, Gaetano Ippolito, Luigi Barone, il latinista Giuseppe Toraldo, i vernacolisti Gaetano Massara e Silvestro Raponsoli, Carlo Toraldo Di Tocco e Alfonso Toraldo-Grimaldi di Tarsia e molti altri.

Dal 2007 l’Accademia organizza il celeberrimo Premio Letterario Nazionale “Città di Tropea” che ha premiato negli anni i più importanti scrittori nazionali tra cui Roberto Saviano, Mimmo Gangemi, Carmine Abate, Gianrico Carofiglio, ecc. portandoli a Tropea in estate e creando attorno ad altri quotati scrittori, personaggi dello spettacolo, politici, imprenditori, giornalisti e musicisti eventi culturali di elevata qualità.

L’Associazione inoltre ha promosso attraverso il premio la diffusione della lettura in tutta la Calabria, distribuendo migliaia di libri (in versione cartacea e digitale) ai sindaci e ai giurati popolari.

Annunci