PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI TROPEA” 2017

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE “ACCADEMIA DEGLI AFFATICATI – TROPEA”

L’Associazione Culturale “Accademia degli Affaticati – Tropea” rende ufficialmente noto che il Premio Letterario “Città di Tropea” per l’anno 2017 non avrà luogo.

A seguito delle note turbolenze amministrative che hanno reso difficile la programmazione di un evento che non è di portata giornaliera né prettamente locale – bensì annuale e di livello nazionale – e a seguito dell’incerto importo finanziario (disciplinato con un bando assai discutibile su molti punti) che la precedente gestione commissariale del Comune di Tropea avrebbe riservato all’evento, l’undicesima rassegna del Premio avverrà nel 2018.

Alla mancata realizzazione dell’evento per l’anno 2017 ha contribuito altresì il prolungarsi di una situazione debitoria dell’Associazione per gli anni 2015/2016 dovuta, a sua volta, al ritardo dell’erogazione – ancora oggi pendente – di contributi promessi per le stesse annualità da parte di un partner del Premio.

Per far fronte a tali debiti, tutelare l’immagine della stessa, salvaguardare il prestigio e lo standard qualitativo del Premio e per rispetto verso chi è in attesa di ricevere quanto dovuto, viste le difficoltà già dette, l’Associazione Culturale “Accademia degli Affaticati – Tropea” ha ritenuto opportuno sospendere l’annualità del Premio e pianificare un piano di rientro.

L’Associazione sottolinea, altresì, che è già al lavoro non solo per l’edizione 2018, che sarà ricca di novità e sorprese, ma anche per un riassetto associativo che prevedrà l’allargamento della stessa a nuovi soci. Si invita pertanto quanti vorranno aderire all’Associazione o partecipare attivamente alla realizzazione del Premio 2018 a farlo presente alla Segreteria.

Consci del fatto che l’annullamento annuale del Premio rappresenti per Tropea una spiacevole notizia, oltre che un impoverimento dell’offerta culturale e della promozione dell’immagine civica, l’Associazione augura a tutti gli operatori culturali della città un buon lavoro, certi del fatto che tutti insieme sapranno portare in alto il buon nome di Tropea.

Annunci